SUPPORTO AL CLIENTE
+39 049 904 8611
DOVE SIAMO
Mestrino (PD) - Italia

NEWS

  NEWS

SOLVENTE PER SILICONE: RIMOZIONE VELOCE ED EFFICACE

Solvente per silicone: rimozione veloce ed efficace per tutti i materiali.

Devi togliere il silicone da una superficie ma non sai che prodotto usare? Il solvente per silicone è sicuramente il prodotto ideale per questa operazione.

Il silicone è un prodotto sigillante dalle ottime caratteristiche isolanti, utilizzato nei più vari contesti e, siccome si dimostra particolarmente resistente all’umidità e all’acqua, è indicato per impermeabilizzare fughe e fessure rimanendo inalterato per lungo tempo. Ma anche se oggi esistono siliconi antimuffa più efficaci e resistenti di una volta, dopo comunque lungo tempo anche il silicone, specie se sottoposto a condizioni particolarmente difficili, finisce per usurarsi, per annerirsi e per perdere di elasticità e di efficacia. Da tenere presente che, spesso e volentieri, la rimozione del vecchio silicone è richiesta, più che per la sua usura, per la necessità o volontà di sostituire sanitari o altri elementi di arredo che, a loro tempo, erano stati sigillati con il silicone. Questo rende necessaria la sua rimozione dalle superfici interessate (ad esempio, piastrelle, sanitari, pavimenti, vetro, docce ecc.) e la successiva sostituzione con nuove dosi di prodotto.

Rimuovere il silicone non è un’operazione così semplice perché si tratta di un materiale resistente all’acqua, alle alte temperature e alle sostanze basiche e acide. Quindi, come fare per rimuoverlo facilmente e velocemente? Per qualsiasi motivo si voglia toglierlo, si possono utilizzare strumenti meccanici (lametta, cutter, spatola) e olio di gomito. Se il silicone è molto spesso, al termine della rimozione meccanica rimane sempre una patina particolarmente antiestetica che ancora aderisce saldamente alla superficie; anch’essa deve essere rimossa per poter applicare nuovamente il silicone nello stesso punto. L’ideale diventa utilizzare un solvente in grado di sciogliere il sigillante più coriaceo, trasformandolo in un composto morbido facile da eliminare. E un’ottima soluzione per risolvere ogni problema di questo tipo può essere usare il Solvente Antisilicone di Multichimica, un prodotto dal notevole potere solvente che solleva le molecole di grasso per un’agevole e completa asportazione; non intacca né opacizza i pezzi verniciati e, per le sue caratteristiche di purezza, rimane stabile e non si deteriora. Il Solvente Antisilicone di Multichimica può essere considerato anche un solvente industriale poiché, formulato a base di materie prime altamente selezionate, grazie alla sua doppia azione sgrassante e selettiva, può essere utilizzato nel settore automotive per asportare dalle carrozzerie delle auto cere e siliconi non solidificati.